Riflessioni Settimanali


Furono pieni di Spirito Santo PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

La vita cristiana è un’esperienza di vita pervasa dallo Spirito. Uno Spirito che non ha volto, ma i cui nomi ci parlano di questa diffusa presenza: fuoco, acqua, soffio, vento

L’unico modo di vivere nello Spirito consiste nel dirgli: “Vieni!”, perché, come diceva A. Olivier: “Se il mondo è come è, e se ha un futuro, come effettivamente ha, è perché lo Spirito sta guidando i nostri passi e il nostro tempo. E le stesse esitazioni del mondo e della Chiesa, e le stesse tempeste che a volte mettono in pericolo la nostra fede e la nostra vita cristiana, sono segno della presenza dello Spirito. Dove il Signore tocca, tutto fiorisce; quando il Signore viene, fa spuntare la Pentecoste”.

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Agosto 2014 20:52
 
Sarò con voi fino alla fine del mondo PDF Stampa E-mail
Sabato 31 Maggio 2014 14:05

Matteo si impegna a presentare Gesù come “il Dio con noi”. Lo fa dall’inizio del suo vangelo (Mt 1,23) ed anche alla fine: ”Io sono con voi tutti i giorni”.

Noi siamo invitati a dare questa testimonianza di tale presenza con le parole e con la vita: “Andate in tutto il mondo ed annunciate il Vangelo”.

“Andate dove si sente un lamento, dove c’è una solitudine, dove si soffre un’ingiustizia, dove c’è un demonio da cacciare, dove c’è un servizio da prestare o un carcere da aprire o una pace da ricostruire. Tenete sempre pronti i piedi e il cuore per rispondere alla chiamata dell’amore e del dolore”.

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Giugno 2014 11:22
 
Chi osserva i miei comandamenti mi ama PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

Dopo la dipartita di Gesù i discepoli si sentiranno come abbandonati.

Gesù previene questo sentimento in due modi: assicurando loro un altro difensore, lo Spirito, perché non si sentano soli, e promettendo il proprio ritorno.

Gesù rimane con loro per mezzo dello Spirito. Sono due aspetti della medesima promessa. E non potrebbe essere diversamente.

Non siamo abbandonati da Dio. Ogni giorno possiamo godere dell’amore di Dio che è stato diffuso nei nostri cuori con lo Spirito [Rm 5,5]. Partendo da questa esperienza di amore, possiamo “osservare i comandamenti”, che non sono norme particolareggiate e che si riassumono nell’amare allo stesso modo in cui siamo amati da Dio.

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Maggio 2014 14:07
 
Io sono la porta PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

La buona novella di questa domenica è che Gesù non solo è l’agnello immolato, celebrato nella settimana santa.

E’ anche il pastore che si è donato e l’unica porta.

Come pastore, quello buono, autentico, unico, dà la vita per le sue pecore. Come porta, si chiude a tutti i ladri e briganti e si apre a tutti quelli che si donano come Lui.

“Dobbiamo entrare per questa porta”, affermava Santa Teresa. Per essa si giunge fino a Dio e fino al fratello.

Solo chi è capace di amare come Cristo, fino a dare l’intera vita, senza riservare nulla per sé, può essere pastore, può entrare per la porta.

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Maggio 2014 12:37
 
Gesù prese il pane, lo spezzò e lo diede loro PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

Tornavano a casa. Scoraggiati, delusi. Le speranze avevano lasciato il posto a una sensazione di fallimento. Quanti “speravamo” continuano ad avere bisogno di speranza! Il Crocifisso va loro incontro, chiede di partecipare alle loro ansie e frustrazioni, alle loro difficoltà. Strada facendo si mette a parlare. Cominciando da ciò che essi possono comprendere: le Scritture, la vita.

Lo riconoscono nel gesto di spezzare il pane. Si aprono i loro occhi. Il Risorto li trasforma in testimoni, cambia la loro incredulità in fede, la loro paura in audacia, la loro disperazione in speranza.

Tornano alla comunità per dire agli affaticati di tutti i tempi che il Risorto è vivo, che possiamo incontrarlo nel cammino della vita, nella Scrittura, nell’Eucaristia, nella comunità.

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Maggio 2014 13:06
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 34