Riflessioni Settimanali


In mezzo a voi c'è uno che non conoscete PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

Giovanni aveva chiara in mente la sua identità:

  • Non era la Luce, ma un testimone della Luce. Qualcuno destinato a indicare colui che avrebbe messo fine all’oscurità del mondo.
  • Non era la Parola, ma una voce che grida: "Arriva la Parola, ascoltatela!”
  • Battezzava con acqua preparando il cammino di Colui che avrebbe battezzato con Spirito Santo.
  • Un servitore davanti al Signore,“a cui non sono degno neppure di sciogliere il legaccio dei sandali”.

Il nostro lavoro, come quello di Giovanni, è importante. Ma restando al nostro posto. Non impegnandoci ad essere luce che abbaglia, né verbosità che soffoca, né capo che sottomette... Amare il proprio posto nella vita come luogo unico e irrepetibile da cui siamo chiamati a essere annunciatori di Cristo.

 
Sei stato un amministratore fedele ed intelligente PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   
Sabato 15 Novembre 2014 13:39

Matteo esorta a vivere vigilando nell'attesa della venuta definitiva del Regno.

E' necessario non addormentarsi, vegliare, vigilare come persone diligenti, responsabili, mature.

L'attesa deve essere piena di vita, lontana da qualunque timore che paralizzi. Un'attesa che metta a frutto i talenti ricevuti, che non si lasci soffocare da un vuoto di morte. Vigilare significa lavorare con responsabilità nel presente, qui e ora, rinnovandolo costantemente con gesti liberatori.

“Saper attendere” non vuol dire solo essere pronti, evitando l'imprevisto. “Saper attendere” è fedeltà al progetto di vita, impegno a partire dalla realtà di ciascuno. E' collaborare con la grazia.

 
Un abbraccio fra cielo e terra PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

La morte è qualcosa di serio. Ci riempie di dolore. Ci pone degli interrogativi sul suo significato. E' un mistero.

A volte l'unico legame che si possiede tra l'oggi e il domani è nascosto nella sfera più intima di noi, quella dei ricordi, degli affetti, della memoria... E' un legame ben radicato tra terra e cielo, vivi e morti. E quante volte viene anche a noi da sbottare: “Come si fa a parlare di vita e di speranza, quando una persona a cui vuoi bene muore?”.

Mentre ci si interroga e si resta in silenzio di ascolto, ricordiamo che se la morte va chiamata con il suo nome, anche la vita ha un bel nome che va gridato con coraggio. Nelle apparizioni di Gesù Risorto c'è la paura, ma poi scoppia la gioia.

E' il senso del ricordo cristiano dei defunti: non si deve aver paura, anzi bisogna abbracciare la morte con la vita. La fine di questa vita è l'inizio di un'altra. Chi muore sarà ritrovato. E' in attesa di un nuovo germoglio. E' la Pasqua dei figli della Chiesa! Di tutti noi!

 
La Santa Croce del Signore PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

Quando Tu, o Cristo, fosti messo in Croce, tutta la creazione vide e tremò, le fondamenta della terra furono scosse dalla paura della tua potenza; quando Tu fosti innalzato, il velo del Tempio si squarciò in due, le tombe si aprirono e i morti risorsero dai loro sepolcri.

Il Centurione, vedendo tutte queste meraviglie, fremette, mentre la tua Madre che ti seguiva, esclamava versando materne lacrime: “Come non piangere e non percuotersi il petto vedendoti nudo e sospeso al patibolo come un criminale? Gloria Te, o Signore, che fosti crocifisso e sepolto e sei risuscitato".

 
Date loro da mangiare PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

La soluzione a gran parte dei problemi che affliggono l’umanità è nelle nostre mani:“Date loro da mangiare”. Dinanzi alla fame che tormenta il mondo, la soluzione sta nel dividere e condividere quello che abbiamo. Il poco condiviso basta e avanza, la solidarietà fa miracoli. Quello che ci frena nel “dar da mangiare” non sono le difficoltà o l’apparente mancanza di mezzi.

Ci frena l’egoismo, il desiderio di comodità. Basta porgere il poco che abbiamo. A volte dimentichiamo che il Signore è fra noi, ed è Lui che compie miracoli, che fa nuove tutte le cose.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 34