Riflessioni Settimanali
Pericolo! PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

 

Le tentazioni riassumono il pericolo che tocca qualsiasi persona o gruppo umano: possesso, potere, idolatria.

Ma sono anche un racconto del trionfo che si ottiene se le guardiamo partendo dalla fede in Gesù Cristo.

  • Davanti all'ansia del possedere, Gesù contrappone l'essere;
  • davanti alla ricerca del potere, il servizio;
  • davanti all'idolatria mette Dio al centro del progetto di vita.

Antiumano e anticristiano è vivere essendo solo spugne che consumano, ottenendo il potere a costo di qualsiasi cosa e sostituendo Dio con idoli, che chiedono addirittura sacrifici umani.

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Maggio 2010 12:56
Leggi tutto...
 
Inizia la quaresima PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   

 

Il gesto simbolico dell'imposizione delle ceneri sulla fronte si compie come risposta alla Parola di Dio che ci invita alla conversione.

E' l'inizio del tempo della preparazione alla Pasqua. La Quaresima comincia con la cenere e termina con il fuoco, l'acqua e la luce della Veglia Pasquale.

Qualcosa deve bruciarsi e distruggersi in noi - l'uomo vecchio - per fare spazio alla novità della Vita Pasquale di Cristo.

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Maggio 2010 12:56
 
Buon Anno nuovo! PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   
Il Signore doni a tutti la salute, la serenità e la pace, in modo da poter svolgere la missione che Egli ci ha affidato nella vita.
In questo augurio uniamo l'invito a conoscere il messaggio che il Santo Padre ha espresso per la XLIII Giornata mondiale della Pace, 1 Gennaio 2010 e che ha per tema “Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”.
Il rispetto del creato riveste grande rilevanza, anche perché «la creazione è l’inizio e il fondamento di tutte le opere di Dio» e la sua salvaguardia diventa oggi essenziale per la pacifica convivenza dell’umanità.
La Chiesa ha una responsabilità per il creato e sente di doverla esercitare, anche in ambito pubblico, per difendere la terra, l’acqua e l’aria, doni di Dio Creatore per tutti, e, anzitutto, per proteggere l’uomo contro il pericolo della distruzione di sè stesso.
Ultimo aggiornamento Sabato 15 Maggio 2010 12:56
 
Inizia l'avvento... PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo   
Sabato 28 Novembre 2009 13:27
Noi credenti vogliamo preparare il Natale non solo con la frenesia di comprare tante cose o di preparare i giorni di vacanza, nè ossessionandoci con l'incontro di amici e parenti. Vogliamo che queste quattro settimane di Avvento siano un tempo propizio per rinnovare la speranza che la pace e la giustizia possano diventare realtà.
Sappiamo che quando Gesù verrà non ci deluderà. Se i migliori sogni dell'umanità si realizzarono in Lui, perchè non in noi? Se ci incontreremo veramente col Signore, certamente molte cose cambieranno, troveremo l'orizzonte vero della vita, troveremo la Speranza.
Ultimo aggiornamento Sabato 15 Maggio 2010 12:56
 
Ottobre, Mese del Rosario PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto   
Mercoledì 14 Ottobre 2009 21:15

Siamo nel mese di Ottobre, il mese del Rosario.

Cerchiamo di recitarlo. Ogni sera in chiesa sarà recitato prima della S. Messa.
Se il suono non si alternasse al silenzio, non ci sarebbe il ritmo. Così la vita. Il Santo Rosario è una preghiera con un ritmo quasi meccanico: è proprio questo che la rende speciale, perchè può accompagnarci in ogni momento, come quando siamo concentrati in un'attività e allo stesso tempo i nostri pensieri vagano.

Mentre recitiamo il Rosario, i nostri pensieri ripassano volti e situazioni e la meditazione che ne nasce porta sempre a nuovi propositi. E il ritmo continua...

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Maggio 2010 12:57
 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 Succ. > Fine >>

Pagina 28 di 28