Notizie e Attualità
Indicazioni per l'inizio della quaresima PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Mattia   

Carissimi, le delibere della Regione Veneto, seguite poi dalle indicazioni della nostra Chiesa, ci impediscono nei prossimi giorni di radunarci per celebrare l'Eucaristia fino a domenica, 1° marzo compresa, e annullano tutte le attività della parrocchia, in particolare quelle che avevamo programmato per la Settimana della Comunità.

1⃣ Come indicato dal Vescovo, domani la nostra chiesa resterà aperta fino a tardi (ore 21,00) per permettere anche a chi lavora di poter passare per una preghiera personale. Lì troverete un foglio con un momento di preghiera da vivere in famiglia all'inizio della Quaresima e alcune copie del messaggio che il vescovo Claudio a scritto per tutti noi.

2⃣ Domenica la chiesa sarà aperta sempre con i soliti orari; ci sarà un altro foglio per la preghiera personale e/o famigliare e sarà esposto il SS. Sacramento dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,30.

3⃣ Vi suggerisco, per la preghiera personale di scaricare sul cellulare una delle app della liturgia delle ore (iBreviary, Liturgia delle Ore, ePrex), così da poter continuare la preghiera in comunione con la chiesa.

4⃣ Staremo poi in attesa delle ulteriori decisione delle autorità competenti, per capire come possiamo organizzarci per la settimana prossima.

 

Sono convinto che questo tempo, che qualcuno definisce addirittura di prova, può essere occasione per riscoprire il valore ed il senso di una fede comunitaria.

 

Con affetto,

dMattia

 
Sospensione delle celebrazioni per Domenica 23 Febbraio 2020 PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Mattia   

Vista l’ordinanza del sindaco, Domenica 23 Febbraio tutte le celebrazioni sono sospese…

Secondo quanto emanato anche dall’ufficio stampa della diocesi, i fedeli non sono tenuti per questa Domenica ad assolvere il precetto festivo, ma sono invitati ad un momento di preghiera personale in casa...

 
Sagra del Redentore 2019 PDF Stampa E-mail

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Settembre 2019 13:56
 
Divina Commedia... PDF Stampa E-mail

 

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Luglio 2019 22:09
 
Festa della Speranza 2019 PDF Stampa E-mail

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Giugno 2019 21:38
 
Udienza concessa da Papa Francesco all'Istituto "Barbarigo" PDF Stampa E-mail

Sabato 23 marzo 2019, l’Istituto Barbarigo, in occasione del centenario della sua nascita, sarà ricevuto da Papa Francesco in udienza particolare.
A guidare il pellegrinaggio sarà il Vescovo Claudio che ha espresso il desiderio che il momento sia aperto a tutta la Diocesi, soprattutto agli operatori pastorali e agli educatori.

L’udienza si svolgerà nell’aula “Paolo VI” e avrà inizio alle ore 12.00, con ingresso a partire dalle ore 10.00.

Per iscriversi sarà necessario compilare l’allegato modulo in ogni sua parte, inviandolo via mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure consegnandolo a mano presso la Segreteria dell’Istituto (via Rogati, 17 Padova; orario di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.00 – 11.00), previo versamento di quanto dovuto.

In caso di nuclei familiari o di gruppi si prega di effettuare un solo modulo di iscrizione e un unico versamento complessivo.

  • OPZIONE 1 – ANDATA E RITORNO NELLA GIORNATA DI SABATO 23

L’Istituto ha prenotato numerosi pullman GT e l’agenzia ha comunicato che la partenza dovrà avvenire intorno alle ore 3.30 del mattino per essere a Roma verso le 9.30, così da permetterci di accedere con ordine al luogo dell’udienza. Il ritorno è previsto per le ore 22.00.
La quota richiesta è di € 50,00 a persona, comprensiva del viaggio di A/R e delle spese di segreteria, da versare totalmente tramite bonifico bancario:
Banca Patavina Credito Cooperativo
IBAN: IT22D0872812104000000036293
BENEFICIARIO: COLLEGIO VESCOVILE BARBARIGO
CAUSALE: Udienza Papa (+ nome referente)

o da consegnare a mano in Segreteria contestualmente al modulo di iscrizione.

  • OPZIONE 2 – ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DEL VIAGGIO

Ci si incontrerà all’ingresso della Città del Vaticano per l’orario che sarà comunicato per accedere insieme in Aula Paolo VI.
A chi sceglie questa opzione viene chiesto un contributo spese di organizzazione di € 5,00 a testa, sempre da versare tramite bonifico o da consegnare in Segreteria contestualmente al modulo di iscrizione.

LE ISCRIZIONI RESTERANNO APERTE FINO AL 10 FEBBRAIO p.v.
Ulteriori informazioni saranno fornite successivamente.

Scarica le istruzioni per l'iscrizione

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Marzo 2019 14:45
 
Attività per i ragazzi PDF Stampa E-mail

 

  • Ogni sabato dalle ore 15.30 alle ore 17.00: ACR in casetta per i ragazzi delle elementari e delle medie
  • Mercoledì o Giovedì sera dalle 21.00 alle 23.00: NOVIZIATO (NOVIZI) e CLAN/FUOCO (ROVER E SCOLTE) dai 16 ai 21 anni.
  • Sabato dalle 15.30 alle 17.30:
    • REPARTO FEMMININE (GUIDE) 12-15 anni;
    • REPARTO MASCHILE (ESPLORATORI) 12-15 anni.
  • Domenica dalle 10.30 alle 12.30:
    • COLONIA (CASTORINI) 5-7 anni;
    • BRANCO (LUPETTI) 8-11 anni;
    • CERCHIO (COCCINELLE) 8-11 anni.
Ultimo aggiornamento Lunedì 10 Giugno 2019 21:40
 
Incontro con Don Marco Pozza PDF Stampa E-mail

Martedì 11 Dicembre, nella nostra chiesa parrocchiale ci sarà l’incontro con Don Marco Pozza che con papa Francesco ha presentato il noto programma “Ave Maria” in TV Sat2000, con la presentazione del nuovo libro.

E’ davvero un’occasione speciale per tutti!!

Scarica la locandina.

 

 
La visita pastorale del Vescovo Claudio PDF Stampa E-mail

«Incontro alla quotidianità. È tempo di annuncio»

“Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno”
(At 15,36).

È questo il filo conduttore e lo spirito con cui il vescovo Claudio si appresta a iniziare la sua prima Visita pastorale alle parrocchie della Diocesi di Padova.

Aperta ufficialmente con l’assemblea diocesana di sabato 6 ottobre, la visita inizia effettivamente in questi primi giorni di novembre: verranno visitate 128 delle 459 parrocchie della Diocesi nel primo dei tre anni.

Il vescovo dedicherà due settimane al mese e tutti i fine settimana, nell’intento di incontrare e vivere l’ordinarietà della vita comunitaria. Il vescovo ha ribadito che ora è più che mai il «tempo dell’annuncio del Vangelo, non di cose da fare», perché è dalla capacità di annunciare il Vangelo che misuriamo la validità delle iniziative. E simbolicamente ha donato una copia del Vangelo e ha rivisitato l’immagine del “seminatore” che campeggia sulle “Tracce di cammino” che accompagnano l’anno pastorale:

«Il seminatore esce e uscirà a seminare. E anch’io, come il Seminatore, vorrei uscire per venire a seminare con generosità, senza calcoli, nelle vostre comunità e per questo chiedo la vostra preghiera, che dice unità e comunione di spirito. Chiedo la vostra preghiera perché io abbia la certezza che non sostituirò mai l’intervento del Signore nelle nostre chiese, tutt’al più possa essere la memoria e un’evidenziazione di quello che il Signore continua a compiere. Vi chiedo di pregare perché io possa seminare le cose di Dio, non le nostre: la sua Parola, i sentimenti di pace, fraternità, giustizia, amore, perdono e comunione. Vorrei seminare su tutti i terreni, anche le comunità più piccole; gratuitamente, non chiedo nulla in cambio. Vi penso tutti come terreni buoni e fertili, vi chiedo di saper accogliere non tanto me, che sono solo un segno, ma il Signore e la sua Parola».

 
Incontro per i genitori di Prima e Seconda Elementare PDF Stampa E-mail

 

Giovedì 18 ottobre alle ore 21.00 nella “casetta” in piazza ci sarà un incontro per tutti i genitori di Prima e Seconda Elementare.

È un incontro molto importante perché si proverà, insieme, a comprendere il valore del cammino di fede che desidera proporre ai ragazzi insieme alle loro famiglie.

Sarà l’occasione per valutare insieme le forze che ci sono come comunità, sia per accompagnare i genitori sia i ragazzi! Si confida nella partecipazione numerosa dei genitori e sulla disponibilità di qualcuno!

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 21