Banda Musicale Parrocchiale PDF Stampa E-mail

La Banda Musicale Parrocchiale di Montemerlo ha origine abbastanza vetuste, essendo stata fondata, secondo la tradizione, nel 1868: questo ne fa la più antica banda musicale di tutta la Provincia di Padova.

Nel 1898 si è dotata di uno statuto ancora oggi conservato negli archivi parrocchiali. E’ sopravvissuta ai cataclismi di due guerre mondiali ed in anni in cui la povertà era il tratto più diffuso nella vita delle campagne venete.

Attualmente è composta da circa  trenta di elementi e, da circa un trentennio, svolge un’intensa attività di collaborazione con il complesso bandistico di Abano Terme.

Da sempre accompagna alcuni tratti significativi della vita della comunità parrocchiale di Montemerlo: è, infatti, una presenza costante durante la processione del Venerdì Santo, la processione della Madonna del Rosario, al Corpus Domini.

Inoltre, accoglie l’arrivo in paese della tradizionale processione a Monteortone, accompagna la festa di Sant’Antonio, allieta la comunità durante la tradizionale festa in occasione del Santo Patrono San Michele.

Negli ultimi anni, partecipa anche a manifestazioni organizzate dalla Amministrazione Comunale (celebrazioni per il 4 Novembre e 25 Aprile, ricordo dei Caduti e degli Invalidi sul Lavoro, celebrazioni per il bicentenario del Comune, carnevale dei ragazzi).

Dal 2006 promuove corsi musicali ad indirizzo bandistico rivolti a tutti i volenterosi (dagli 8 agli 88 anni di età) che desiderano entrare a far la parte del complesso.

La Banda Musicale Parrocchiale di Montemerlo si trova presso l’Ex Parrocchiale.

L’attuale Presidente è il Sig. Girotto Massimo; il Maestro il Sig. Espen Gianni (che dirige il complesso da oltre cinquant’anni).

I corsi musicali si tengono nella sede della Banda (ex parrocchiale di Montemerlo) il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30.

Inoltre sono sempre aperte le porte per quanti in passato avevano fatto parte del gruppo e per impegni o motivi più disparati hanno dovuto rinunciare a questa passione! Abbiamo biosogno anche di voi!

Recapiti:

• Girotto Massimo: 348 7229999