Azione Cattolica PDF Stampa E-mail

L'Azione Cattolica è un’associazione di laici cattolici cristiani convinti che, anche in questo momento storico complesso e travagliato, Dio è presente con il suo amore e continua ad essere vicino ad ogni donna e ad ogni uomo, per portarli verso un progetto di un’umanità piena e felice.

La parrocchia è il punto di riferimento del nostro servizio di AC; è nella parrocchia che prendiamo la forza per portare la nostra testimonianza evangelica negli ambienti che frequentiamo, per cercare di formare cristianamente le coscienze.
Siamo quindi disponibili a metterci a servizio della nostra comunità, a costruire rapporti di autentica amicizia con il sacerdote e a vivere in comunione con tutte le espressioni della comunità della Chiesa, lavorando affinché i cristiani siano tutti una cosa sola e il mondo li riconosca e li creda.

L’Associazione è costituita da circa 60 tesserati ed è divisa per Settori in base all’età degli aderenti:

• Settore Adulti: comprende la fascia d’età superiore ai 31 anni;
  • Settore Giovani: comprende la fascia d’età che va da 19 e 30 anni; Il gruppo giovani di A.C. è composto da giovani e giovanissimi impegnati nell’associazione come educatori e animatori. Frequentano i gruppi parrocchiali per la loro formazione spirituale e partecipano alle iniziative parrocchiali e vicariali di formazione.
  • Settore Giovanissimi: comprende la fascia d’età che va da 15 a 18 anni; è formato da una quindicina di ragazzi che di solito si ritrovano al Venerdì dalle 20.30 alle 21.30 nella “mitica” stanza gialla del patronato. L’esperienza del gruppo è molto importante per il periodo particolare di crescita degli adolescenti e i “Giovanissimi” vuole essere un momento per condividere tematiche particolari, spesso non facili da trattare con i “grandi”. Non ci sono incontri solo parrocchiali, ma anche vicariali e questo aiuta i giovanissimi ad entrare in relazione anche con altri coetanei. Gli educatori sono Emanuele Rossetto, Davide Baldinazzo e Francesco Mantoan. Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  • Settore ACR (Azione Cattolica Ragazzi) si ritrovano il sabato pomeriggio dalle 15:30 alle 16:30 nelle stanze della casetta vicino all'arena, sono ulteriormente suddivisi in due sottogruppi:
    • bambini dai 6 agli 8 anni: gli educatori sono Alessia Salvato e Mattia Quartesan
    • ragazzi dai 9 ai 14 anni: gli educatori sono Mirko Tomasin, Filippo Costantin e Linda Tomasin (per info Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Fare Parte dell'A.C....

ADERIRE all’Azione Cattolica è un gesto concreto per “dire” liberamente la scelta di camminare insieme nella Chiesa. La tessera è un simbolo, per tutti i gruppi di AC sparsi per l’Italia, di un comune obiettivo.
Ognuno nel suo quartiere, nella sua città, con le proprie capacità, ma con il desiderio di arrivare insieme alla meta. E anche se siamo lontani l’adesione ci fa sentire più vicini!
Se deciderai di aderire all’AC riceverai ogni mese il giornalino dell’AC pieno di fumetti, giochi, rubriche e tante notizie, lettere e foto dei gruppi ACR di tutta Italia...ti sentirai in compagnia di tanti amici.
Il contributo che verserai per l’Adesione servirà anche per realizzare le iniziative dell’AC: sussidi per il gruppo, il giornale diocesano, le giornate di formazione, gli incontri diocesani di festa, i campi estivi dell’ACR

Principali appuntamenti per il 2013/2014:

L’Azione Cattolica è solita organizzare, in coincidenza con alcuni momenti importanti dell’anno, delle feste parrocchiali o vicariali dove partecipano educatori e ragazzi. Tra queste ricordiamo:

• Festa del Ciao (in occasione dell’inizio delle attività ad Ottobre);
  • Festa delle Palme (in piazza delle Erbe con tutta l’AC della diocesi di Padova e con il Vescovo);
  • Festa della Pace (con tutto il vicariato a fine Gennaio o inizio Febbraio);
  • Festa degli Incontri (a fine Maggio come conclusione dell’anno).

Scarica il volantino delle attività 2013-2014

Ti potrebbe interessare anche: