Manda il tuo Spirito Signore PDF Stampa E-mail
Scritto da Don Giampaolo

Che cosa fa lo Spirito Santo? Per prima cosa rende presente e attualizza Cristo, cioè rivela pienamente il senso del Vangelo. Egli non dirà nulla di assolutamente nuovo. Per tre volte Gesù lo ripete con chiarezza: lo Spirito Santo renderà a piene mani dal Vangelo.

La novità dello Spirito sarà guidare verso un’intelligenza profonda e progressiva della verità. Lo Spirito poi rende la Chiesa capace di tradurre il Vangelo nella Storia. La vera  riforma della Chiesa non può essere che frutto dell’azione dello Spirito Santo. Egli ci dona una forza nuova per fare della nostra vita un capolavoro di Dio, una scommessa vincente, una testimonianza pasquale.

In terzo luogo, lo Spirito ci “guida”, ossia genera comunione contro la confusione e le divisioni di Babele. Infonde vigore alla testimonianza. Suscita passione per la Parola, perché circoli come il sangue nel corpo della Comunità Cristiana.