Pregare per la pace PDF Stampa E-mail

La Chiesa di Padova accoglie l’accorato appello di pregare per la pace lanciato all’Angelus di domenica 1 settembre da papa Francesco, che si è fatto «interprete del grido che sale da ogni parte della terra, da ogni popolo, dal cuore di ognuno, dall’unica grande famiglia che è l’umanità, con angoscia crescente: è il grido della pace!».

La pace – ha ricordato papa Francesco - «è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato». Il pensiero va soprattutto ai drammatici sviluppi che si prospettano per la Siria.

Papa Francesco ha interpellato la comunità internazionale e la coscienza di ciascuno e ha invitato i fedeli affinché si «levi alto il grido della pace», indicendo «per tutta la Chiesa, il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria, Regina della Pace, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero».

Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, accoglie in piena condivisione il sentito appello di papa Francesco e invita i fedeli della Diocesi a partecipare alla giornata di digiuno e di preghiera; in particolare, a livello diocesano il vescovo guiderà la preghiera al Tempio della Pace, sabato 7 settembre.
La preghiera per la pace inizierà alleore 19 con la celebrazione dei Vespri, seguiranno le invocazioni per la pace e l’adorazione eucaristica: la chiesa rimarrà aperta per la preghiera personale fino alle ore 24, in comunione con papa Francesco e i fedeli nel mondo.

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Settembre 2013 20:43