Messaggio del Vescovo sull'insegnamento della Religione Cattolica a scuola PDF Stampa E-mail

Cari ragazzi e giovani, cari genitori,
desidero richiamare la vostra attenzione su una materia di scuola tutta speciale, tanto da richiedere la vostra scelta con una adesione libera. E' l'insegnamento della religione cattolica, il quale viene offerto a tutti cristiani e non cristiani, per arricchire il patrimonio culturale e spirituale di ciascuno, nel pieno rispetto della libertà di coscienza.
L'insegnamento della religione è importante, perchè tocca le esperienze più profonde della vita e dello spirito. Non si impone, ma si sceglie.

 

E' come una provocazione a chiarire a se stessi cosa si stia cercando davvero nella vita. Avvicina i giovani alle pagine della Bibbia, alla storia ed arte cristiana e favorisce il confronto rispettoso con le altre religioni e culture. L'ora di religione contribuisce così a educare alla cittadinanza responsabile, nel rispetto e in dialogo con tutti sulla verità, sulla libertà e la giustizia, su ciò che è bene e su ciò che è male.

 

Cari giovani e ragazzi,
io conto sulla vostra libertà di spirito che vi aiuta a conoscere e a gustare la verità di Gesù, vero Uomo e Parola di Dio.
Cari genitori, non lasciate soli i vostri figlioli di fronte a questa scelta, anche se dovesse chiedere un po' di sacrificio. Per la grande maggioranza dei giovani al di sopra dei quattordici anni è l'unica opportunità, oltre alla propria famiglia, di interrogarsi sulla religione e sui valori della propria vita.
Ho fiducia che comprenderete l'importanza di questa scelta.
+ Antonio Mattiazzo, Vescovo